Buono e fa bene - Barricella Pomodori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Buono e fa bene

Pagine Nascoste
Il pomodoro è l’emblema della tavola e della tradizione culinaria italiana e della dieta mediterranea. È un alimento genuino e semplice, appartenente alla famiglia delle solanacee, che può essere assunto quotidianamente nel nostro regime alimentare. Oltre che gustoso e versatile per la preparazione di moltissimi piatti, il pomodoro ha proprietà benefiche per il nostro organismo. Povero in calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi, ricco di acqua, dotato di tutte le vitamine idrosolubili. È un alimento leggero, rimineralizzante, dissetante, idratante ad alta densità nutrizionale e ricco di sapore, quindi con un ottimo equilibrio nutrizionale inoltre questo prezioso frutto contiene anche un altro elemento importantissimo: il licopene.

IL LICOPENE

Il licopene è una sostanza naturale presente in alcuni alimenti di origine vegetale. Appartiene al gruppo dei carotenoidi, un insieme di pigmenti di colore giallo-violetto molto diffusi in natura.
La maggiore fonte di licopene è rappresentata dal pomodoro in quantità generose e a cui deve, in gran parte, il suo colore. La caratteristica che rende interessante il licopene, e che sta moltiplicando gli studi scientifici su di esso, è la sua capacità di proteggere le cellule e i tessuti dall’azione nociva dei radicali liberi, che sono responsabili dei processi d’invecchiamento e di molte patologie tumorali. Sono veri e propri elisir di lunga vita, svolgono nell’organismo la funzione di soldati delle molecole, contribuendo a proteggerlo dai tumori.


Torna ai contenuti | Torna al menu